Arriva anche in Europa l’avveniristica tecnologia Blue Cruise

Nella scorsa primavera l’Ovale Blu ha lanciato in Gran Bretagna il sistema Blue Cruise, una tecnologia che consente di condurre un’automobile senza l’obbligo di tenere le mani sul volante.

Una decisione arrivata dopo il via libera del Ministro per i Trasporti britannico, sul modello di quanto già accaduto in Canada e negli Stati Uniti. Dove questo sistema, disponibile soltanto su Mustang Mach E, è attivo dal 2021 e ha già consentito la percorrenza di oltre 102 milioni di chilometri.

guida senza mani

Il Blue Cruise sulle autostrade d’Oltremanica è però una novità epocale. Perché si tratta della prima forma di guida senza mani nel Vecchio Continente e che secondo molti rappresenta la frontiera del futuro dell’auto.

Qualcosa tipo il film Minority Report, nel quale le auto assomigliavano ad astronavi e viaggiavano con il conducente relegato al ruolo di semplice passeggero.

In attesa di scoprire se davvero il mondo assumerà le sembianze di scenari così distopici, al momento l’interesse è tutto per questa nuova idea targata Ford.

Ma come funziona il Blue Cruise? Intanto, bene precisare che non è un sistema di guida completamente autonoma. Bensì di assistenza alla guida di livello 2, nella quale la responsabilità della sicurezza del veicolo rimane sempre al conducente.

La possibilità di viaggiare senza tenere le mani sul volante deriva dalla combinazione di quattro radar e telecamere a 360 gradi con i sistemi di “Stop-and-Go”, “Speed Sign Recognition”, “Intelligent Adaptive Cruise Control” e “Lane Centering” di cui è dotata Mustang Mach E. In questo modo, è possibile monitorare la velocità dell’autovettura, la distanza di sicurezza dagli altri veicoli, la segnaletica stradale e il traffico in tempo reale.

guida senza mani
guida senza mani

Il Blue Cruise permette anche di controllare lo sterzo, l’accelerazione, la frenata e il posizionamento di corsia. Inoltre, il rilevamento delle linee stradali assume un ruolo fondamentale nell’utilizzo di questa tecnologia, idonea solo in autostrada con le carreggiate separate.

Ciò significa che in Italia, ad esempio, sarebbero compatibili con questo sistema circa 11.000 km di autostrade.

Ford però non ha ancora annunciato quando questa tecnologia sarà disponibile in Italia e nel resto dell’Europa continentale.

Anche perché la normativa attuale nel nostro Paese non permette di lasciare il volante durante la guida. In attesa di eventuali modifiche, non ci resta che apprezzare l’essere al passo con i tempi di Ford attraverso la sua gamma di veicoli, dotati delle migliori tecnologie di assistenza alla guida e disponibili presso tutte le nostre sedi.

guida senza mani