Ford Transit Custom PHEV e Diesel: spazio e comodità sempre con voi
Il veicolo commerciale ideale per professionisti e aziende
5,050 m di lunghezza; 2,032 m di larghezza e meno di 2 m di altezza. Per un volume di carico che va dai 5,8 (versione L1H1 a passo corto) ai 9 m3 (versione L2H2 a passo lungo). Numeri sinonimo di comodità e performance, ma soprattutto numeri che fanno la differenza. E che rendono Ford Transit Custom un’eccellenza nel settore dei veicoli commerciali. Perché unico capace di alternare la tecnologia plug-in hybrid (PHEV) ed elettrico 100% (BEV) al diesel. Senza però rinunciare alla sua peculiarità: lo spazio interno.
Ampio e vasto al punto da sembrare infinito. O magico. Tanto da potervi collocare anche i materiali più impegnativi. Tipo i pannelli standard sistemati di lato, oppure in orizzontale sul pianale, fino a quattro Europallet, i bancali più richiesti in circolazione, e tubi lunghi tre metri. Una qualità, il trasporto di grandi carichi, incentivata dall’ampia portiera laterale, ottimizzata nell’altezza di apertura, e dal basso gradino di accesso posteriore, che consente una soglia di carico più bassa.
Inoltre, il Ford Transit Custom PHEV Diesel dispone di porte scorrevoli dotate di un meccanismo di controllo che le mantiene aperte durante le operazioni di carico.
Il tutto senza rinunciare alle prestazioni. Perché un altro dei pregi del Ford Transit Custom è la motorizzazione. La versione PHEV dispone di un motore a benzina Duratec da 2,5 litri e una batteria da 11,8 kWh che assicura cinquantotto chilometri (58 km) di percorrenza a zero emissioni. Invece la versione Diesel beneficerà di quattro tipologie differenti. 110 CV o 150 CV ambedue con cambio manuale; 136 CV con cambio manuale e automatico; 170 CV con cambio automatico. Su questi ultimi due presente anche la trazione integrale AWD.
Comodità garantita, quindi. Soprattutto nel traffico cittadino. Dove ci si può muovere al meglio grazie alle quattro modalità di guida.
Comodità garantita, quindi. Soprattutto nel traffico cittadino. Dove ci si può muovere al meglio grazie alle quattro modalità di guida.
L’EV Auto consente al sistema di decidere in automatico quando utilizzare l’elettrico per massimizzarne l’efficienza. L’EV Now, invece, consente di viaggiare a batteria fino al suo esaurimento. Con l’EV Later il Ford Transit Custom PHEV si muoverà col suo propulsore a diesel e risparmierà l’energia della batteria per utilizzarla in un secondo momento. Infine, con l’EV Charge, la batteria si ricaricherà attraverso la frenata rigenerativa e la potenza del motore.
La tecnologia è un’altra marcia in più del Ford Transit Custom PHEV Diesel. Numerosi gli ausili a bordo. Come l’ESC, il Controllo Elettronico della Stabilità, che percepisce eventuali principi di slittamento o uscite di traiettoria rispetto alla corsia di percorrenza. Oppure il mantenimento attivo della corsia e il cruise control con limitatore di velocità intelligente.
Per i liberi professionisti, come gli artigiani, o per le aziende dedite al trasporto, sarà interessante sapere di poter usufruire del controllo della stabilità del rimorchio. Un dispositivo che rileva lo sbandamento o l’ondeggiamento del carico a traino e immediatamente riduce la velocità del veicolo, per consentire al guidatore di recuperarne il controllo.
Per un veicolo commerciale importante poi usufruire del monitoraggio dell’angolo cieco (BLIS) e dell’active park assist per le operazioni di parcheggio. Come dello stabilizzatore del vento laterale, che consente di mantenere la stabilità del mezzo in caso di forti raffiche provenienti dai lati.
Infine, novità anche sul fronte tecnologico. Il Ford Transit Custom, sia PHEV che Diesel, dispone del sistema di infotainment Ford SYNC 4 da 13” per la gestione di telefono, musica e sistema di navigazione. Ed è dotato pure di Ford Pass Connect, che permette di connettersi, anche con il 5G, alla app Ford Pass Pro e di tenere sotto controllo la propria flotta.
Se pensate quindi che Ford Transit Custom PHEV e Diesel sia la creatura giusta per la vostra attività, non vi resta che aspettare i prossimi mesi. Il loro arrivo è previsto per l’agosto (Diesel) e dicembre (PHEV). Nel frattempo, se siete interessati ad altri esemplari della gamma dei veicoli commerciali dell’Ovale Blu, perché non fate un salto presso le nostre sedi?