Ford sempre più green: ecco l’E-Tourneo Courier
Più spazio e maggior comodità nel segno dell’elettrico
Inarrestabile. Non potrebbe esserci parola migliore per definire la marcia di Ford verso la mobilità sostenibile. Lo scorso 15 maggio, durante l’evento “Bring on Tomorrow” che si è svolto a Copenaghen, l’Ovale Blu ha annunciato l’arrivo di un altro veicolo elettrico: il nuovo E-Tourneo Courier.
Si tratta dell’evoluzione del Ford Tourneo e può essere considerato il fratello dell’E-Transit Courier lanciato poco più di trenta giorni fa. Perché ne riprende concept e design. Cioè, più spazi e grande compattezza aerodinamica. Il merito è delle nuove dimensioni: 4,33 metri di larghezza, 1,81 metri di altezza e 2,07 metri di larghezza che tiene conto anche degli specchietti retrovisori.
Una piattaforma ideale per offrire comodità ai suoi passeggeri e agevolezza nel trasporto dei bagagli, che disporranno di una capienza maggiore del 44% rispetto a quella del predecessore. Un vantaggio sul quale influisce anche l’abitacolo, che beneficia di sedili posteriori frazionati e ribaltabili, che consentono una capacità di carico tra i 1.118 litri (con cinque posti) e i 2.621 litri. Quest’ultima possibile se si ribaltano i sedili e si rimane soltanto con due posti.
Altra somiglianza tra l’E-Tourneo Courier e l’E-Transit Courier non può che essere l’alimentazione a batteria. Anche qui batte un cuore elettrico da 136 CV (100 kW), in grado di trainare carichi fino a 750 kg, e ricaricabile in due modi: corrente alternata fino a 11 kW, corrente continua fino a 100 kW.
Non soltanto litio. Il nuovo Tourneo Courier avrà anche una versione a benzina. A caratterizzarla, un cambio manuale a sei marce oppure una trasmissione automatica a sette rapporti e un motore a benzina da 1.0 litri, che erogherà una potenza da 125 CV grazie alla quale sarà possibile agganciare carichi fino a 1.000 kg.
Pensato per la famiglia, l’E-Tourneo Courier sarà l’ideale per muoversi soprattutto fuori città, in spostamenti all’insegna dell’avventura e del divertimento. E poiché veicolo della nuova frontiera green e digitale, non potrà fare a meno di una connettività, garantita dalla compatibilità con Android Auto e Apple Car Play, e di una tecnologia all’avanguardia.
Due requisiti che si traducono nel cruscotto “digiboard” dotato di un quadro strumenti interamente digitale e il sistema multimediale di infotainment SYNC 4 con schermo touchscreen da 12″. La presenza del modem Ford Pass Connect di serie, associato all’app Ford Pass del nostro smartphone, consentirà di accedere a numerose funzioni come, per esempio, la geolocalizzazione, lo stato di salute del veicolo, i livelli di carburante o l’autonomia residua della batteria, etc. etc.
Prodotto nello stabilimento Ford di Craiova, in Romania, il nuovo Tourneo Courier sarà disponibile nelle versioni Titanium e Active.
Per il suo arrivo sul mercato però si dovrà ancora aspettare. Il modello a benzina, cosiddetta “petrol boost”, sarà infatti disponibile soltanto a novembre 2023. Mentre quello “all-electric” sbarcherà nel 2024.
Nel frattempo, per conoscere più da vicino i van Ford e l’intera gamma dell’Ovale Blu, perché non prendete contatto con uno dei nostri consulenti o venite a dare un’occhiata presso le nostre sedi?