Ford Pro Telematics: il servizio rivoluzionario dei veicoli commerciali
Gestire la propria flotta aziendale non è mai stato così semplice
Un servizio rivoluzionario. È Ford Pro Telematics, il software di gestione delle flotte dei veicoli commerciali. Una vera e propria meraviglia che dal suo ingresso sul mercato (2022) ha cambiato, in meglio, la qualità del lavoro di imprese e professionisti che si avvalgono dei van dell’Ovale Blu.
Il merito? Il suo ampio ventaglio di servizi. Un’idea che concretizza la volontà di Ford nel realizzare un software capace di aumentare la produttività delle aziende e, al tempo stesso, ridurne i costi di gestione.
Ma come funziona Ford Pro Telematics e quali sono le sue peculiarità? Innanzitutto, occorre dire che è un servizio disponibile su tutti i veicoli commerciali indipendentemente dalla loro alimentazione. Diesel, plug-in hybrid o full electric, non fa differenza. Quel che conta, è essere connessi.
Perché la tecnologia riveste un ruolo sempre più centrale nella mobilità del presente e sarà destinata ad aumentare in futuro in virtù della transizione verso l’elettrico. Per cui, mediante l’applicazione Ford Pass, per un’azienda sarà un gioco da ragazzi disporre di Ford Pro Telematics. A quel punto, per i responsabili di gestione si aprirà un mondo che mai avevano immaginato. Perché con un semplice click e dalla scrivania del loro ufficio avranno sotto controllo tutta l’attività della flotta.
Innanzitutto, potranno monitorare l’attività dei veicoli. Mediante il geofencing, il servizio di localizzazione tramite GPS, saranno a conoscenza della posizione dei loro autisti in tempo reale. E rendersi conto già se il lavoro stia procedendo secondo le tempistiche. Ma non solo. Proprio la gestione da remoto e la supervisione degli spostamenti è un aiuto per gli stessi conducenti, che potranno essere informati di imprevisti lungo il percorso e mettere in atto strategie alternative per non compromettere i loro piani.
Dalla mobilità ai consumi. Ford Pro Telematics consentirà anche una radiografia dello stato di salute del veicolo in tempo reale. Ci si potrà quindi rendere immediatamente conto quando un veicolo necessiterà di un cambio olio o di un rifornimento perché in riserva. Oppure, per quelli a batteria tipo l’E-Transit, quando sarà il momento di una ricarica.
Dal veicolo all’autista. Ford Pro Telematics informerà anche sulla conduzione del mezzo. Cioè, se chi è al volante ne rispetta meccanica ed elettronica con uno stile di guida sobrio, oppure se si abbandona a manovre fin troppo sportive.
Brusche frenate e accelerazioni improvvise favoriscono infatti un aumento dei consumi, rendendo inevitabile l’anticipata sostituzione di pastiglie o degli pneumatici. Per non parlare delle ripercussioni su parti sensibili come sospensioni e ammortizzatori. Un insieme di problematiche destinato a un inevitabile aumento dei costi di gestione.
Oltre al risparmio di costi, Ford Pro Telematics consentirà anche di guadagnare tempo. Grazie alla connessione con il sistema Ford Live, i dati di salute del veicolo saranno condivisi in automatico anche con il proprio concessionario autorizzato Ford.
In questo modo, ancor prima di presentarsi per l’intervento riparatore, l’officina diagnosticherà il problema a distanza e potrà attuare tutti gli interventi del caso (per esempio, ordinare l’eventuale pezzo di ricambio).
Per usufruire di questi servizi, sarà sufficiente attivare un abbonamento di 18 euro al mese e disporre di una flotta composta almeno da cinque veicoli commerciali. Un’offerta inclusiva anche di altri due vantaggi: la compatibilità di Ford Pro Telematics con veicoli di altri brand e, grazie all’installazione del modem plug-in, anche con veicoli senza modem incorporato. Disponibile anche una versione gratuita, Ford Pro Essentials, ma sarà molto ridotta nelle funzioni. Perché coprirà soltanto gli avvisi sullo stato del veicolo.
Ford Pro Telematics è presente anche sui veicoli commerciali Ford delle nostre concessionarie. Per cui, se cercate quello più idoneo alla vostra azienda, o saperne di più, potete venire a parlare con i nostri consulenti specializzati. Oppure contattarci per avere maggiori informazioni.