Ford Mustang: sarà un 2024 nel segno della novità
L’arrivo in Europa della S650 e gli sviluppi di Mach-E per un anno da protagonista
Microcosmo Ford Mustang: novità su tutta la linea. Si prospetta un finale di anno e un’apertura di 2024 nel segno dell’evoluzione per la vettura icona dell’Ovale Blu nel mondo. Sia sul versante termico che elettrico.
Un’atmosfera di grande curiosità e trepidazione sta accompagnando l’arrivo sul mercato europeo della Nuova Ford Mustang S650. John Hennessey, fondatore e CEO di “Hennessey Performance”, la casa automobilistica americana dedita alla personalizzazione di auto sportive multibrand, l’ha definita: “Una supercar che farà girare la testa con il suo sound inconfondibile”.
Un biglietto da visita più che sufficiente per scatenare le fantasie degli appassionati. Che non vedono l’ora di ammirarne il design ancor più aggressivo e, soprattutto, di ascoltare il canto del suo motore.
Da sempre simbolo della guida sportiva e avventurosa, come vi abbiamo raccontato in altre occasioni, la muscle car più famosa al mondo si prepara a debuttare sulle strade del Vecchio Continente in una versione ancora più estrema. E il merito principale è del suo futuro propulsore. Un V8 Ford da ben 5 litri, denominato Gen-4 Coyote, che erogherà ben 850 cavalli con una coppia da 650 Nm. A supportare tanto strapotere, due tipologie di cambio: Tremec, manuale a sei rapporti, oppure Ford, automatico a dieci rapporti.
Ma le novità non finiscono qui. La Nuova Mustang S650 sarà dotata di un nuovo compressore volumetrico ad alte prestazioni, determinante per la sovralimentazione del propulsore che farà vibrare il cuore e i sensi di chi si troverà al volante. E disporrà anche di un sistema di aspirazione dell’aria ad alto flusso, di iniettori di carburante ancora più performanti, di una nuova pompa del carburante e di un sistema frenante messo a punto da una delle aziende leader del settore: l’italiana Brembo.
Dalla sostanza alla forma. L’altro punto di forza della Nuova Ford Mustang S650 sarà l’estetica. Lineamenti ancora più affilati, da farla sembrare ancora di più un felino della strada, grazie alle minigonne laterali.
Un elegante splitter rifinirà l’anteriore mentre al posteriore, abbellito dalle luci tri-bar della tradizione, ci penserà uno spoiler. Entrambi, in fibra di carbonio. Spostandoci sui passaruota laterali e sul portellone posteriore, si apprezzerà il logo “Henessey”, che si ritroverà anche sui poggiatesta interni.
Disponibile nel modello Cabrio e Coupé, il debutto in Europa della Nuova Ford Mustang S650 non è l’unica novità del fantasmagorico microcosmo della pony car di Detroit. Da questo autunno, infatti, ci sono interessanti novità anche sulla versione elettrica, Mustang Mach-E. La maggior parte di queste riguarderà il modello Standard Range, che disporrà delle batterie LFP (Litio Ferro Fosfato), di cui vi abbiamo parlato recentemente.
Si aumenterà l’autonomia del veicolo (30 km in più) e diminuiranno i tempi di ricarica in corrente continua (-16%). Quest’ultima sarà disponibile fino a 150 kW su entrambe le versioni, quindi anche sulla Extended Range. Sulla quale la potenza AWD passa da 269 CV a 315 CV. Inoltre, per entrambi i modelli il pacco batteria passa da 70 a 72 kw/h e il cavo di ricarica domestica sarà rimosso per essere venduto come accessorio in after market tramite il magazzino dei ricambi.
Già in circolazione sulle strade statunitensi, la lunga attesa per Nuova Ford Mustang S650 è agli sgoccioli. Da gennaio 2024 sarà disponibile anche sul mercato al di qua dell’oceano. Per saperne di più, potete prendere contatto con le nostre concessionarie. Dove potete già trovare Mustang Mach-E dotata degli ultimi aggiornamenti. Quindi, approfittando anche delle vacanze natalizie, perché non venite a trovarci?