

FORD FOCUS
Massima efficienza
La Focus è stata progettata per esaltare l’esperienza di guida e garantire consumi ridotti.
L’evoluto sistema di guida assistita Ford Co-Pilot rivoluzionerà la tua esperienza al volante mantenendo l’auto al centro della corsia anche in curva, regolando la velocità in base alla segnaletica stradale e modulando la frenata e la ripartenza in base al traffico.
Con FordPass Connect potrai viaggiare sempre connesso, collegare in wi-fi fino a 10 dispositivi e controllare da remoto le funzionalità dell’auto.


Qual è la Ford Focus giusta per te?
EcoBoost Hybrid
- utilizza un motore elettrico alimentato con una batteria a 48 volt che supporta il motore a benzina. IUn veicolo mild-hybrid non può essere guidato utilizzando esclusivamente l’alimentazione elettrica; il motore elettrico fornisce infatti un supporto aggiuntivo al motore a benzina quando è necessario, fornendo una potenza aggiuntiva equivalente a 16 CV, un’accelerazione più rapida fino al 20%* e riducendo la necessità di cambiare marcia. Utilizza inoltre la frenata rigenerativa, una tecnologia che carica la batteria recuperando l’energia solitamente persa durante la decelerazione. In questo modo migliora i consumi e riduce le emissioni.
EcoBlue
- Ford Focus è disponibile con motori EcoBlue da 1,5 e 2,0 litri, che rappresentano la tecnologia diesel più avanzata in grado di migliorare potenza, coppia motrice e consumi e, al contempo, ridurre le emissioni. I motori offrono rispettivamente una potenza di 120 e 150 cavalli. A seconda del motore che scegli, potrai anche optare tra il cambio manuale o quello automatico.
Ecoboost
- Il motore a benzina Ford EcoBoost da 1,5 litri utilizza una combinazione di iniezione diretta, turbocompressione e disattivazione dei cilindri per offrire potenza e prestazioni eccezionali. Disponibile con potenza da 125 CV o 150 CV, permette di godere delle prestazioni eccezionali che ti aspetteresti da un motore 1.5 litri tradizionale, con una diminuzione dei consumi di carburante ed emissioni ridotte di CO2.

Esperienza di guida
La Focus è stata creata per esaltare la tua esperienza di guida sotto ogni aspetto.
È proiettata verso il futuro grazie al sistema Ford Co-Pilot che comprende una gamma di tecnologie che lavorano all’unisono per rendere la tua esperienza di guida più confortevole e piacevole che mai.
Tra i vari sistemi di assistenza alla guida sono presenti l’Adaptive Cruise Control (controllo adattivo della velocità) con frenata e ripartenza automatiche e mantenimento della corsia, o l’Active Park Assist Upgrade (assistenza attiva al parcheggio).
Sono solo due esempi di come le tecnologie della Focus rendono ogni viaggio più sicuro e comodo. E ti chiederai come hai fatto, finora, a farne a meno.
Il sistema Ford Co-Pilot comprende una gamma di tecnologie che lavorano all’unisono per rendere la tua esperienza di guida più confortevole e piacevole che mai.
Ad esempio, il controllo adattivo della velocità di crociera con Stop&Go regola automaticamente la velocità di marcia in base al veicolo che ti precede.
Se l’auto si ferma completamente, il motore si spegne e si riaccende automaticamente quando la strada è di nuovo libera.
Inoltre, il sistema è in grado di riconoscere la segnaletica dei limiti di velocità e regolare di conseguenza la velocità di crociera.
La tecnologia di mantenimento della corsia di marcia fornisce anche assistenza alla traiettoria seguendo la segnaletica orizzontale per aiutarti a mantenere la posizione corretta.
Progettato per funzionare sia alle velocità urbane sia a quelle autostradali, utilizza un radar e una telecamera per rilevare tali veicoli e fornire supporto al guidatore.
La tecnologia si attiva se non vi è spazio sufficiente per evitare una collisione: frena lasciandoti la possibilità di prendere misure evasive.
Il sistema di frenata post-collisione contribuisce a ridurre il rischio di una collisione secondaria in caso di incidente.
Se il sistema rileva un incidente, aziona automaticamente i freni di emergenza.
Ciò contribuisce a impedire che l’auto avanzi verso veicoli in avvicinamento in senso opposto o altri ostacoli lungo la strada.
Inoltre, il sistema antiabbagliamento regola automaticamente i fari di profondità per non abbagliare gli altri conducenti e la nuova generazione può persino rilevare le curve illuminare gli angoli e gli incroci ancor prima di attraversarli.
I simboli con i limiti di velocità e i segnali di divieto di sorpasso vengono visualizzati nel quadro strumenti, avvisandoti di ogni variazione.
Il limitatore di velocità intelligente ti aiuta a controllare la velocità, consentendoti di concentrarti sulla guida.
Grazie alla telecamera frontale, il sistema è in grado di rilevare automaticamente il limite di velocità, regolando la velocità massima di conseguenza.

Comoda e connessa
Linee pulite e un aspetto sofisticato. Gli interni della Focus sono più comodi, spaziosi e raffinati che mai. E ora è anche un’auto intelligente.
Grazie al modem FordPass Connect, puoi rimanere connesso alla tua auto e al mondo che ti circonda, ovunque tu vada.
Associa la tua Focus all’app FordPass e inizia a muoverti in modo intelligente.
Con i comandi da remoto come blocco e sblocco, avvisi sullo stato del veicolo per semplificare la manutenzione e molte altre funzionalità connesse per aggiornare ogni viaggio.
Ad esempio, potrai utilizzare lo smartphone per localizzare il tuo veicolo, o aprirlo e chiuderlo a distanza. Potrai controllare il livello di carburante, il chilometraggio e la pressione delle gomme, nonché ricevere avvisi sullo stato del veicolo direttamente sul tuo smartphone.
E potrai anche programmare il tuo navigatore satellitare da casa, inviando la destinazione direttamente dallo smartphone all’auto.
L’app, inoltre, ti connette direttamente alla tua nuova Focus, consentendoti di muoverti in modo intelligente e intuitivo. Accedi da remoto al tuo veicolo ovunque tu sia e monitora la sua posizione. Puoi persino chiuderlo a distanza, per una maggiore tranquillità.
Gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale inviati al sistema di navigazione del veicolo ti aiutano a evitare ritardi.
E con gli avvisi sullo stato del veicolo inviati direttamente sul tuo telefono, puoi gestire la manutenzione in modo rapido e tranquillo, sapendo esattamente cosa sta succedendo.
I sedili regolabili in 18 posizioni della Focus possono essere personalizzati in base a requisiti specifici.
Puoi alzarli e abbassarli, muoverli in avanti e indietro, regolarne l’inclinazione, spostare il supporto lombare e tanto altro.
Così sarai seduto nella posizione ottimale per l’intera durata del viaggio.
La tua Ford riceverà informazioni da qualsiasi veicolo connesso nelle vicinanze e dal database pubblico degli incidenti.
Quando il veicolo riceve l’avviso di un pericolo, sul quadro strumenti viene visualizzato un messaggio che specifica la tipologia di pericolo e la sua prossimità.
In questo modo potrai prepararti e, se necessario, trovare un percorso alternativo.
Questa tecnologia è progettata per garantire la massima tranquillità quando presti l’auto a un amico o un familiare, grazie alla possibilità di programmare i vincoli che desideri impostare per una determinata chiave.
Puoi mantenere la chiave di amministratore senza alcun vincolo e anche averne più di una per ciascun tipo, se lo desideri.

Tutta la potenza che desideri
La Focus è disponibile con una gamma di motori benzina e diesel brillanti ed efficienti, e da oggi anche nelle versione EcoBoost Hybrid.
Il motore ibrido aumenta la potenza, massimizza l’efficienza e riduce le emissioni.
Inoltre, il design esterno è stato modellato per ottimizzare sia il carattere sportivo che l’aerodinamica, migliorando ulteriormente l’efficienza.
Un veicolo mild-hybrid non può essere guidato utilizzando esclusivamente l’alimentazione elettrica; il motore elettrico fornisce infatti un supporto aggiuntivo al motore a benzina quando è necessario, fornendo una potenza aggiuntiva equivalente a 16 CV, un’accelerazione più rapida fino al 20% e riducendo la necessità di cambiare marcia.
Utilizza inoltre la frenata rigenerativa, una tecnologia che carica la batteria recuperando l’energia solitamente persa durante la decelerazione.
In questo modo migliora i consumi e riduce le emissioni.
La Focus è la prima Ford ad avere questa nuova e avanzata trasmissione automatica.
Con un’accelerazione precisa e cambi di marcia incredibilmente fluidi, è concepita per migliorare la tua esperienza di guida e ottimizzare le prestazioni.
Abbiamo sostituito la leva del cambio classica con un selettore rotativo per il cambio integrato nella console, conferendo agli interni un aspetto più pulito e moderno.
Inoltre, è presente anche un’altra utile caratteristica: parcheggiando il cambio si imposta automaticamente sulla modalità di parcheggio.
Un cerchio blu sul quadro strumenti digitale mostra chiaramente se stai guidando in modo efficiente. Il sistema può anche fornire consigli prima di raggiungere una curva, sui cambiamenti dei limiti di velocità e altro ancora, per aiutarti a evitare frenate improvvise e inefficienti.
Dopo ogni viaggio, un riepilogo dei dati mostra suggerimenti per una guida futura più efficiente e consente di confrontare i viaggi precedenti.
Per una maggiore comodità, puoi anche visualizzare le prestazioni di guida tramite i dettagli dei tuoi viaggi (Journey Insights) nell’app FordPass.
Scopri come guidare in modo più efficiente, con informazioni su frenata, accelerazione e curve. E ricevi anche un rapporto mensile sul consumo di carburante.
Quando la velocità aumenta, il sistema chiude automaticamente la bocchetta migliorando l’aerodinamica e risparmiando carburante.
Nel tempo, questa tecnologia può fare davvero la differenza in fatto di consumo di carburante.

Sicurezza
Per proteggere te, la tua famiglia e chiunque incontri sulla tua strada, la Focus è stata progettata con una serie di tecnologie intelligenti di sicurezza.
Per esempio, l’Active Braking e il Pre-Collision Assist con rilevamento dei pedoni e dei ciclisti, ti avvertono in anticipo di possibili incidenti e addirittura frenano automaticamente l’auto qualora tu non reagisca in tempo.
Un potente allarme inizia a suonare in caso di ingresso forzato, sollevamento del veicolo oppure se i sensori rilevano un movimento all’interno.
Questa tecnologia è progettata anche per prevenire traini indesiderati del tuo veicolo.
Il sistema può essere attivato in diversi modi, ciò significa che puoi scegliere di controllare costantemente portiere, cofano e bagagliaio.
Se l’allarme della tua auto è attivato, puoi anche ricevere un avviso di attivazione dell’allarme tramite l’app FordPass.
Dopo essere stato attivato dai sensori degli airbag dell’auto, trasmette la posizione esatta dell’incidente e il numero di passeggeri.
La tecnologia consente inoltre di comunicare a voce con un addetto alla sicurezza. Per altri piccoli incidenti, come i danni agli pneumatici, la funzione di Assistenza stradale nell’app FordPass ti consente di chiamare aiuto con pochi semplici tocchi e tracciare la posizione dei soccorritori su una mappa in tempo reale.
Inoltre ti avviserà se rileva un pericolo di collisione con un veicolo, un pedone o un ciclista.
Qualora non vi sia una risposta tempestiva da parte del guidatore, il sistema effettuerà automaticamente una frenata d’emergenza, aiutando a ridurre l’entità delle collisioni frontali, o addirittura ad evitarle.

Spazio per ogni tua passione
I nuovi interni si sviluppano ottimizzando ogni millimetro di spazio disponibile per accoglierti nella Focus più versatile di sempre. Per entrambe le file di posti c’è abbondante spazio per testa, gambe e gomiti, così anche i passeggeri più alti non dovranno rinunciare alla comodità.
I sedili posteriori frazionabili 60/40 si reclinano in posizione praticamente orizzontale per massimizzare lo spazio a disposizione.
Nel portabagagli c’è anche un piano di carico regolabile che può essere sollevato per ottenere un vano separato e invisibile, utile per nascondere alla vista i tuoi oggetti, o abbassato per incrementare lo spazio.
Grazie alle generose dimensioni del vano di carico non sarai mai a corto di spazio per i tuoi bagagli.
Inoltre i passeggeri dei sedili anteriori e posteriori apprezzeranno lo spazio extra per ginocchia e gambe, soprattutto durante i viaggi più lunghi.
Infine, il piano di carico ad altezza regolabile e il portellone ad azionamento automatico (solo per i modelli wagon) rendono l’operazione di carico più semplice possibile.
L’interno è più spazioso, luminoso e arioso che mai, per un ambiente ancora più sofisticato, rilassante e allo stesso tempo stimolante.
Quando si trova nella posizione più elevata, la superficie di carico dai sedili posteriori ripiegati al portellone diventa completamente piana.
Qualsiasi versione tu scelga, la Focus è stata progettata per offrirti tutto lo spazio di cui hai bisogno.
I sedili posteriori sono frazionabili in modalità 60/40 per ottimizzarne la versatilità, inoltre possono essere completamente abbattuti, offrendoti uno spazio per i bagagli più ampio che mai. E chi ama lo sport apprezzerà un’ingegnosa apertura nei sedili posteriori per il trasporto di sci, racchette e altre attrezzature.

Allestimenti
Scopri tutte le versioni di Ford Focus con il rispettivo equipaggiamento di serie.

Cerchi in lega da 16″
Modanature portiere lucide
Retrovisori esterni elettrici riscaldabili
Fari fendinebbia con funzione cornering
Luci diurne a LED
Fari automatici (on/off)
Barre al tetto argentate (solo Wagon)
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
Rear View Camera
Climatizzatore manuale
Console centrale con bracciolo e portabicchieri
Touchscreen 8″ a colori
Radio SYNC 3 + DAB con Navigatore, Bluetooth con voice control, Applink, Apple Carplay, Android Auto, Emergency Assistance, 2 USB, 6 altoparlanti, comandi al volante
Quadro strumenti 4,2″ TFT
FordPass Connect (modem 4G)
Intelligent Speed Assist
Cruise Control con limitatore di velocità
Modalità di guida selezionabili
Console centrale superiore con luci di cortesia a LED anteriori e posteriori
Tappetini anteriori
Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
Electronic parking break (frenatura di parcheggio elettronica)
Kit riparazione pneumatici
Tendina copribagaglio (solo su wagon)
Sedili anteriori sportivi con forma a V
Sedile conducente con regolazione manuale a 4 vie
Sedile conducente con supporto lombare
Sedili posteriori abbattibili 60/40
Electronic Stability Control – ESC (controllo elettronico della stabilità)
Airbag a tendina – anteriore e posteriore
Airbag lato guida e passeggero attivi Post impact breaking (azionamento freni automatico ad inizio impatto)
Hill Start Assist (assistenza alla partenza in salita)
Tyre Pressure Monitoring System – TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici)

Cerchi in lega da 17″
Modanature portiere nere
Fari fendinebbia LED con funzione cornering
Barre al tetto nere (solo wagon)
Sospensioni sportive
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
Rear View Camera
Retrovisori esterni elettrici riscaldabili richiudibili elettricamente
Climatizzatore automatico bi-zona
Console centrale con bracciolo e portabicchieri
Touchscreen 8″ a colori
Radio SYNC 3 + DAB con Navigatore, Bluetooth con voice control, Applink, Apple Carplay, Android Auto, Emergency Assistance, 2 USB, 6 altoparlanti, comandi al volante
Quadro strumenti 4,2” TFT
FordPass Connect (modem 4G)
Keyless entry e Keyless Start
Intelligent Speed Assist
Cruise Control con limitatore di velocità
Modalità di guida selezionabili
Sensore pioggia e retrovisore antiabbagliamento
Console centrale superiore con luci di cortesia a LED anteriori e posteriori
Tappetini anteriori
Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
Electronic parking break (frenatura di parcheggio elettronica)
Kit riparazione pneumatici
Sedili anteriori sportivi con forma a V
Sedile conducente con regolazione manuale a 4 vie
Sedile conducente con supporto lombare
Sedili posteriori abbattibili 60/40
Electronic Stability Control – ESC (controllo elettronico della stabilità)
Airbag a tendina – anteriore e posteriore
Airbag lato guida e passeggero attivi Post impact breaking (azionamento freni automatico ad inizio impatto)
Hill Start Assist (assistenza alla partenza in salita)
Tyre Pressure Monitoring System – TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici)

Privacy Glass
Retrovisori esterni in tinta carrozzeria riscaldabili, ripiegabili elettricamente e con luci di cortesia
ST-Line X Sport Pack: inserti console e portiere, console centrale con ginocchiere soffici con cuciture rosse, pinze freno rosse, spoiler posteriore maggiorato
Hands free liftgate – portellone automatico (solo versioni wagon)
Sedili posteriori abbattibili 60/40 con vano porta sci
Sedile anteriore passeggero con regolazione manuale a 4 vie (escluso mHEV)
Sedile anteriore passeggero con supporto lombare
Electronic Stability Control – ESC (controllo elettronico della stabilità)
Airbag a tendina – anteriore e posteriore
Airbag lato guida e passeggero attivi Post impact breaking (azionamento freni automatico ad inizio impatto)
Hill Start Assist (assistenza alla partenza in salita)
Tyre Pressure Monitoring System – TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici)

Cerchi in lega da 17″
Modanature portiere nere
Fari fendinebbia LED con funzione cornering
Barre al tetto nere (solo wagon)
Assetto rialzato
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
Rear View Camera
Retrovisori esterni elettrici riscaldabili richiudibili elettricamente
Climatizzatore automatico bi-zona
Console centrale con bracciolo e portabicchieri
Touchscreen 8″ a colori
Radio SYNC 3 + DAB con Navigatore
Bluetooth con voice control, Applink, Apple Carplay, Android Auto, Emergency Assistance
2 USB, 6 altoparlanti, comandi al volante
Quadro strumenti 4,2″ TFT
FordPass Connect (modem 4G)
Keyless entry e Keyless Start
Intelligent Speed Assist
Cruise Control con limitatore di velocità
Modalità di guida selezionabili
Sensore pioggia e retrovisore antiabbagliamento
Console centrale superiore con luci di cortesia a LED anteriori e posteriori
Tappetini anteriori
Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
Electronic parking break (frenatura di parcheggio elettronica)
Kit riparazione pneumatici
Sedili anteriori sportivi con forma a V
Sedile conducente con regolazione manuale a 4 vie
Sedile conducente con supporto lombare
Sedili posteriori abbattibili 60/40
Electronic Stability Control – ESC (controllo elettronico della stabilità)
Airbag a tendina – anteriore e posteriore
Airbag lato guida e passeggero attivi Post impact breaking (azionamento freni automatico ad inizio impatto)
Hill Start Assist (assistenza alla partenza in salita)
Tyre Pressure Monitoring System – TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici)

Privacy Glass
Retrovisori esterni in tinta carrozzeria riscaldabili, ripiegabili elettricamente e con luci di cortesia
Hands free liftgate – portellone automatico (solo versioni wagon)
Sedili posteriori abbattibili 60/40 con vano porta sci
Sedile anteriore passeggero con regolazione manuale a 4 vie (escluso mHEV)
Quadro strumenti con display digitale a colori da 12.3″
Sedile anteriore passeggero con supporto lombare

Cerchi in lega da 19″
Spoiler posteriore sportivo
Retrovisori esterni in tinta carrozzeria riscaldabili, ripiegabili elettricamente e con luci di cortesia
Fari Full LED
Fari fendinebbia LED con funzione cornering
Doppi tubi di scarico
Sospensioni sportive ST
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
Rear View Camera
Privacy Glass
Pinze freno rosse
Climatizzatore automatico bi-zona
Touchscreen 8″ a colori
Radio SYNC 3 + DAB con Navigatore
Bluetooth con voice control, Applink, Apple Carplay, Android Auto, Emergency Assistance
2 USB, 6 altoparlanti, comandi al volante
Quadro strumenti con display digitale a colori da 12.3”
FordPass Connect (modem 4G)
Supporto per ricarica Wireless Smartphone
Keyless entry e Keyless Start
Sensore pioggia e retrovisore antiabbagliamento
Console centrale superiore con luci di cortesia a LED anteriori e posteriori
Tappetini anteriori e posteriori
Pedaliera in alluminio
Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
Electronic parking break (frenatura di parcheggio elettronica)
Kit riparazione pneumatici
Sedile conducente e passeggero con regolazione manuale a 4 vie
Sedili anteriori riscaldabili
Sedili posteriori abbattibili 60/40 con vano porta sci

NUOVA FORD FOCUS
La nuova Ford Focus rende ancora più facile possedere e guidare l’auto familiare di medie dimensioni di Ford con connettività avanzata, propulsori elettrificati e sofisticate tecnologie di assistenza alla guida, oltre a introdurre un design fresco ed espressivo.
Disponibile per la prima volta sulla nuova Focus, SYNC 4 di nuova generazione, supportato da uno schermo centrale da 13,2 pollici più grande nel segmento, consente la navigazione connessa al cloud e il controllo vocale connesso con la comprensione del linguaggio naturale. Inoltre, la tecnologia consente di aggiornare il software Ford Power-Up, disponibile via etere, per migliorare la funzionalità nel tempo. Funzioni e servizi tra cui SecureAlert, servizi per veicoli rubati e informazioni sui pericoli locali sono disponibili anche tramite FordPass Connect.
I propulsori elettrificati EcoBoost Hybrid da 48 volt mild hybrid migliorano l’efficienza, la raffinatezza e il divertimento di guida, disponibile per la prima volta con il cambio automatico Powershift a doppia frizione a sette marce che semplifica la guida in città.
Una suite di tecnologie di assistenza alla guida di nuova generazione include Blind Spot Assist, Intersection Assist e Adaptive Cruise Control con Stop & Go, riconoscimento dei segnali di velocità e Lane Centring.
Una nuova iterazione della filosofia di design “incentrata sull’uomo” di Ford porta maggiore sicurezza e audacia agli esterni della Focus nelle carrozzerie a cinque porte e station wagon, con nuovi profili del cofano, fari a LED e un approccio più distintivo alle varianti Titanium, ST-Line e Active.
Ciascuno ottiene elementi stilistici unici che esprimono le loro personalità individuali, con un pacchetto X disponibile che offre specifiche elevate e una disponibilità estesa del pacchetto Vignale che offre il massimo del lusso e caratteristiche di design esclusive.
Ford ha anche presentato la nuova Focus ST, alimentata da un motore a benzina EcoBoost da 2,3 litri da 280 CV, con i nuovissimi sedili Performance e un design esterno audace che ne sottolinea ulteriormente il carattere ad alte prestazioni.