Ford e San Valentino: per Hollywood una coppia vincente
Nei film d’amore le vetture dell’Ovale Blu sono le prescelte
Cinema + San Valentino = Ford. Nel giorno della festa degli innamorati, l’equazione del sentimento si risolve con una vera e propria dichiarazione a cuore aperto nei confronti dell’Ovale Blu. Almeno secondo il mondo di Hollywood. Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti su cinquanta film d’amore, è emerso che le auto col marchio del colosso di Detroit siano le più gettonate.
E così, in previsione del 14 febbraio, vale la pena mettersi davanti allo schermo e andare a scoprire le principali protagoniste di questo viaggio tra i motori e la passione.
Ford e San Valentino: il sogno “Town Car”
E sono subito emozioni forti. Perché al comando di questa affettuosa graduatoria c’è la “Lincoln Town Car”. Ovvero una delle auto più celebri, conosciuta ai più come la limousine. Presente in ben tredici di questi cinquanta film, è stata prodotta per trent’anni dalla “Lincoln”, la divisione di Ford riservata alle auto di lusso.
Tra le sue apparizioni più celebri ci sono film come Ghost, Il diario di Bridget Jones, Love Actually e Dear John. Deve il suo nome, “Town Car”, che richiama il francese “coupé de ville”, alla sua carrozzeria molto particolare e molto diffusa nella prima metà degli anni Trenta. V8 all’anteriore, telaio separato e di grandi dimensioni, era l’auto da sogno, perfetta per il viaggio di tutti gli innamorati. Merito anche dei suoi spaziosi interni, nei quali era possibile sorseggiare drink o consumare pasti come seduti al tavolo del miglior ristorante.
Ford e San Valentino: la Crown Victoria
Ma Ford non si accontenta del primo posto. E decide di bissare il successo della “Town Car” con un’altra sua creatura: la Crown Victoria. Presente in ben dodici di queste cinquanta pellicole, gli appassionati se la ricordano in Twilight come l’auto del padre di una delle protagoniste, capo della polizia. Un ruolo non casuale. Perché la Crown Victoria, berlina a tre volumi con trazione posteriore, nella vita di tutti i giorni era il modello in dotazione proprio alla polizia di tutti gli Stati Uniti d’America.
E il viaggio non è ancora finito. Già, perché in questa speciale classifica c’è spazio pure per l’icona di Ford nel mondo: Ford Mustang.
Ford e San Valentino: quando l’amore è tragedia
Molti di voi la ricorderanno per la sua trasgressiva corsa verso l’avventura in Thelma&Louise, di cui vi abbiamo già raccontato insieme a un’altra vettura simbolo dell’amore al cinema: la Ford DeLuxe di Grease. Ma l’icona di Ford nel mondo, quarta in questa speciale classifica, appare anche in altri film per la serata di San Valentino. Come 10 cose che odio di te oppure Harry ti presento Sally.
Infine, come dimenticare la Ford Roadster del 1932? Berlina di grosse dimensioni, spinta dal V8 per volere di Henry Ford, fu resa celebre sul grande schermo da Gangster Story. Il film di Arthur Penn che raccontò la storia di Bonnie e Clyde, i due amanti specializzati in rapine nel centro sud degli Stati Uniti negli anni Trenta. Si giurarono amore eterno, al punto da sfidare anche la morte. Che li colse in un agguato della polizia nel 1934. Quando l’amore è tragedia. Titoli di coda.