Edilizia e automotive:
Ford Authos unico dealer alla tre giorni di “Restructura”
Essere ospiti ed essere protagonisti. È la felice condizione che noi di Ford Authos ci apprestiamo a vivere da oggi a sabato 20 novembre allo spazio “Oval Lingotto” di Torino, sede dell’edizione 2021 di “Restructura“, il più famoso salone del Nord Ovest italiano, dedicato a edilizia e architettura e organizzato da “GL Events“.
Parteciparvi è un grande prestigio. Perché, tra gli oltre duecento espositori presenti, siamo l’unico dealer. L’altro esponente del settore automotive, “Iveco Orecchia”, non è da considerarsi un competitor diretto in quanto impegnato esclusivamente nel segmento dei veicoli industriali e commerciali. Mentre tutte le altre concessionarie hanno dovuto dare forfait a causa della mancanza di prodotto.
Nel nostro stand, posizionato all’interno della fiera a differenza del 2019, saranno invece disponibili in pronta consegna tre esemplari dei veicoli commerciali dell’Ovale Blu: un Nuovo Ford Ranger, un Ford Transit Courier Van e un Ford Transit Custom Van.
Essere l’unico dealer presente è un riconoscimento alla politica aziendale intrapresa nel 2021 dal nostro presidente e CEO, Francesco Di Ciommo, e incentrata proprio sulla pronta consegna. Un servizio che consente di mettere a disposizione del cliente il veicolo di cui ha bisogno in tempi brevi. Una scelta per fronteggiare la crisi dei chip, che ha assestato un altro duro colpo al settore dell’automotive, già terremotato dalla pandemia.
Il Covid-19 aveva interrotto anche “Restructura“, giunto quest’anno alla trentatreesima edizione. Per l’occasione avrà al suo interno il “Festival dell’Edilizia Leggera”, l’evento itinerante dedicato al colore che si pone l’obiettivo della valorizzazione del settore professionale.
La ripartenza è in grande stile. Sui 20.000 mq di superficie espositiva sono accreditati oltre 12.000 operatori del settore edilizio e sono in programma più di 90 eventi tra convegni, workshop e momenti di formazione. Molti di questi sono dedicati alla sostenibilità ambientale. Come quello di sabato 20 dalle 9:30 alle 11:30 e intitolato “Sinergie tra ambiente, sicurezza e risparmio energetico”.
Un tema che accomuna due microcosmi come “casa” e “auto“, ancora centrali nella vita delle persone.
Il mondo sta affrontando una trasformazione epocale all’insegna della transizione ecologica, tanto che molto materiale utilizzato quotidianamente immagazzina CO2 invece di emanarlo.
Come fa il cemento delle nostre abitazioni, una delle principali cause del surriscaldamento del pianeta. Al punto che, se fosse un Paese, sarebbe il terzo produttore di gas serra dopo Stati Uniti e Cina.
Il campanello d’allarme è suonato da molto tempo ed è ora di correre ai ripari. Nell’edilizia una cura è il legno, perché materiale di reperimento globale, facilmente ingegnerizzabile e trasportabile in ogni angolo del pianeta senza eccessive difficoltà.
Analogo cambiamento sta avvenendo anche nell’universo delle quattro ruote. Dove l’alimentazione a batteria sta soppiantando i motori termici per raggiungere le zero emissioni da raggiungere entro il 2050.
Un obiettivo al quale anche Ford sta fornendo il suo contributo, immettendo sul mercato versioni completamente elettriche dei veicoli della sua gamma.
Come la già molto ambita Mustang Mach-E. Mentre dal marzo del 2022 sarà il turno del Ford E-Transit, il veicolo commerciale più diffuso al mondo.