E-Transit Courier: ecco un’altra novità targata Ford
Sempre più numerosa la famiglia dei veicoli commerciali dell’Ovale Blu
Aziende e liberi professionisti di tutta Italia, festeggiate: c’è un altro nuovo van pronto a fare al caso vostro. È il Nuovo Ford E-Transit Courier, la versione 100% elettrica del Nuovo Ford Transit Courier, annunciato ufficialmente dall’Ovale Blu lo scorso 6 aprile.
Una novità nel segno del presente, perché unione di sostenibilità e tecnologia. Cioè i cavalli di battaglia dell’attuale ciclo produttivo della casa di Detroit, che dal 2021 ha intrapreso la strada di una massiccia elettrificazione della sua flotta insieme a una loro veste sempre più connessa con il mondo.
Ancor prima di addentrarsi nella versione full electric di questo nuovo modello, vale la pena soffermarsi sul Nuovo Transit Courier. Famoso per essere il più compatto della gamma dei veicoli commerciali Ford, la nuova versione si dimostra ancora più ampia delle precedenti.
La maggior larghezza (1,22 metri) e la maggior lunghezza del vano (1,8 metri) consentono un volume di carico pari a 2,9 m3, che offre il 25% in più in termini di spazio rispetto al modello attuale. A cominciare dalla disponibilità per 2 EuroPallet (1200×800 mm). L’ideale per le imprese e gli artigiani costantemente impegnati nel trasporto di materiali e in operazioni di “carico e scarico”.
L’alimentazione è invece la novità principale del Nuovo Ford Transit Courier. Oltre alle consuete versioni a benzina e diesel, il nuovo modello sarà disponibile anche in modalità totalmente elettrica. Di fatto, un E-Transit Courier.
Il suo cuore pulsante è la batteria da 136 CV (100 kW) con 290 Nm di coppia massima. Per ricaricarlo, due modalità. A corrente alternata (11 kW) sarà possibile ricaricare dal 10 al 100% della batteria in un tempo massimo di 5.7 ore. Con la corrente continua (fast, 100 kW) dal 10 all’80% della ricarica in meno di trentacinque minuti. Con soli dieci minuti di autonomia sarà possibile percorrere circa 87 km.
Disponibile anche nelle versioni Van Cabina Singola e Van Doppia Cabina e nelle serie Titanium (Limited), il nuovo E-Transit Courier potrà trascinare fino a 750 kg di carico.
Immancabile, come su altri mezzi della gamma, l’ausilio tecnologico. All’interno dell’abitacolo, presente il sistema di infotainment Ford SYNC 4 da 12″, compatibile sia con Apple Carplay che con Android Auto.
Tra i dispositivi di assistenza alla guida si segnalano invece: il pre-collision assist (con riconoscimento di pedoni e ciclisti); il mantenimento attivo della corsia; il riconoscimento dei cartelli stradali; il limitatore di velocità intelligente e i fari abbaglianti automatici.
La produzione del Nuovo Transit Courier è iniziata a giugno 2023, con le versioni diesel e benzina disponibili sul mercato già entro la fine dell’anno.
L’E-Transit Courier sarà invece acquistabile a partire da giugno 2024. Nel frattempo, sia per prendere informazioni su quest’ultima novità che per saperne di più su tutti gli altri veicoli della gamma, potete parlare con uno dei nostri consulenti oppure fare un salto presso le nostre sedi.