Accessori per l’auto: un ottimo regalo di Natale
Ecco a voi alcune idee da far trovare sotto l’albero di amici e parenti
Arriva il Natale ed è tempo di regali. Ma talvolta le idee sono come la benzina: in riserva. Non sappiamo che cosa scegliere, il tempo stringe e le idee faticano a mettersi in moto. Dunque, che fare?
Il mondo delle quattro ruote ci viene in aiuto. Perché il 25 dicembre può essere l’occasione giusta per far trovare sotto l’albero di famigliari o amici accessori per l’auto di grande utilità. Ok, ma quali? Noi abbiamo pensato ad alcuni di loro che hanno a che fare con vari aspetti del veicolo: tecnologia, manutenzione, esterni e interni.
Tecnologia
Se esistesse un oroscopo delle vetture, le odierne sarebbero nate tutto sotto il segno della tecnologia. Perché sono sempre più lo specchio del nostro quotidiano. Basti pensare a sistemi come il Ford SYNC 3, di serie su ogni modello della gamma Ford. Per cui, rimanendo nell’area techno, un accessorio per l’auto da regalare a Natale potrebbe essere un kit vivavoce bluetooth. Una soluzione che consente di comunicare anche mentre si è al volante e di grande utilità per i professionisti spesso in viaggio. In questo modo possono partecipare anche a call di lavoro mentre sono alla guida. A patto che le condizioni metereologiche non siano particolarmente proibitive da richiedere un raddoppio della concentrazione. In quel caso, meglio parlare dopo essersi fermati in un’area di sosta.
Un altro oggetto sempre più diffuso è la dash cam. Cioè la videocamera da cruscotto. Di piccole dimensioni, si installa sul cockpit della macchina e consente di riprendere quanto sta accadendo davanti a noi. È di grande importanza in caso di incidente, perché consente di avere la registrazione integrale del sinistro.
Manutenzione
Il miglior meccanico per un pilota? Il pilota stesso. Una delle antiche regole non scritte del motorsport si ritrova anche nelle vetture da strada. E così sotto l’albero si può impacchettare un kit di manutenzione per le situazioni di emergenza. Anche qui ce ne sono di più tipi. Quello dotato di chiavi inglesi, cacciaviti, pinze e torcia, che può sempre servire per un imprevisto di natura meccanica. Oppure quello per ovviare a una foratura e che implica la sostituzione di un pneumatico. In questo caso nella confezione abbiamo il sigillante, il manometro, la valvola a spillo, la luce a LED e il vano portaoggetti per tubo e adattatori.
Altrimenti si può regalare un avviatore di emergenza per la batteria. Esistono modelli universali, compatibili con tutte le tipologie di motori, e risultano decisivo nel caso l’alimentazione della nostra auto smetta di funzionare all’improvviso oppure si sia scaricata per una nostra dimenticanza. Come aver lasciato accesi i fari a motore spento.
Esterni
Natale arriva in concomitanza con l’inverno. La stagione più fredda dell’anno, nella quale le temperature la notte sono solite scendere sotto lo zero. Specialmente nelle regioni del Nord Italia o nelle località in altura. Quindi un’ottima idea per un regalo potrebbe essere un telo per il parabrezza. Si tratta di una coperta termica da stendere sopra il parabrezza per evitare la formazione dello strato di ghiaccio che, oltre a richiedere diverso tempo per la sua rimozione, alla lunga mina la resistenza e la tenuta del vetro.
Si tratta inoltre di un regalo riciclabile anche nella bella stagione. Soprattutto in estate. Quando può capitare di dover lasciare l’auto ferma per molte ore sotto il sole. Il telo per il parabrezza in questo caso sarà di grande aiuto perché eviterà di provare la ben poco piacevole sensazione di sedersi dentro a un forno quando ci rimetteremo alla guida.
Interni
Quando si parla di abitacolo, si parla di comfort e di eleganza. Tra gli accessori per l’auto utili ad affrontare le basse temperature sono i coprisedili termici. Disponibili in più colori e formati a seconda delle modello e delle dimensioni del sedile, grazie all’alimentazione elettrica mediante attacco alla presa dell’accendisigari assicurano calore e rendono il viaggio più piacevole. Soprattutto se siamo alla guida.
Rimanendo sempre in tema di rifiniture, si può optare anche per un coprivolante. Anche qui abbiamo l’imbarazzo della scelta. Perché ce ne sono in pelle, in materiale elastico, antiscivolo, microfibra, ecc. Dipende dal tocco estetico che vogliamo dare ai nostri interni. Idem vale per il pomello del cambio.
Da non dimenticare, infine, un regalo benvoluto da chi dovesse diventare genitore a breve: il seggiolino per bambini.
E a voi che accessori piacerebbe ricevere per la vostra auto? Dite la vostra nei commenti sulla nostra pagina Fb.