asfalto dei miracoli

Ford e Red Bull: aspettando il 2026, spazio allo spettacolo

Il campione del mondo Max Verstappen protagonista al volante di Mustang Dark Horse

Assaggi di futuro. Il nuovo anno è appena iniziato, ma Ford guarda già al prossimo. Al 2026, quando ritornerà in Formula-1 come partner motoristico ufficiale di Red Bull, la scuderia del quattro volte campione del mondo, Max Verstappen. Un matrimonio annunciato all’alba del 2023, come vi avevamo raccontato.

E l’Ovale Blu che sta preparando nei minimi dettagli il suo ritorno nel Circus delle corse. Come ha spiegato Jake Powers, Supervisore dell’Elettrificazione delle powertrain che spingeranno le vetture “con le ali” lungo i circuiti di tutto il globo: “Siamo in una corsa, il 2026 è molto vicino. Per funzionare in F1, un’auto da corsa deve essere leggera e deve essere veloce. Nel 2026, la batteria diventerà più importante per cui, per ottenere più potenza, dovrà essere più leggera”.

ford e red bull
ford e red bull

Nell’attesa del grande evento i due colossi hanno dato vita a una iniziativa spettacolare: una clip video di Ford Performance, la divisione ad alte prestazioni della Ford Motor Company, con protagonisti Ford Mustang Dark Horse e Max Verstappen.

L’olandese si è messo al volante di una delle versioni più potenti e grintose della sportiva icona di Ford nel mondo. Spinta da un motore V8, che sprigiona fino a 453 CV, e capace di passare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, Mustang Dark Horse spicca anche per il design. Con bandelle laterali ribassate, alettone posteriore fisso e diffusore ispirato al mondo delle corse che ne fanno uno tra i modelli che ingolosiscono di più.

Anche lo stesso Verstappen che, con tuta e guanti Red Bull e casco da pilota di jet, ha percorso in solitaria una serie di giri sul circuito “Tazio Nuvolari” di Pavia e ha regalato spettacolo con accelerazioni alla massima potenza e frenate al limite. Il tutto immortalato dalle telecamere per un contributo intitolato “Living on the limit” che potete gustare nel box qui a fianco. “Guidare significa padroneggiare la macchina” dice la voce fuori campo, che poi aggiunge come l’auto migliore sia “quella che dà ascolto al bisogno interiore del guidatore di andare più veloce e di liberare il Dark Horse che ha dentro”.

ford e red bull

Entusiasti sia gli addetti ai lavori che gli appassionati. Che adesso chiedono il bis a “Super Max”, stavolta però con la Mustang GTD in grado di scendere sotto il muro dei sette minuti al vecchio Nürburgring.

Per lui non è stato comunque il primo incontro con le ruote coperte dell’Ovale Blu. A inizio del 2024 aveva provato l’ebbrezza dell’off road con un Ford Bronco guidato in un altro evento con al centro Ford e Red Bull.

Con lui nell’occasione c’era anche il compagno di squadra Sergio Perez, che in questo campionato lascerà il sedile all’emergente Liam Lawson.

Un cambiamento in tono minore rispetto a quello del 2026. Atteso con grande curiosità e altrettanta trepidazione da tutto il motorsport. A cominciare da Ford stessa. Emblematiche in tal senso le parole di Mark Rushbrook, Direttore Globale di Ford Performance: “La Formula 1 è la sfida definitiva”.