Il nuovo Codice della Strada è realtà!

Dopo due anni di attesa, dal 14 dicembre sanzioni severe

per alcol, droga ed eccesso di velocità

Habemus codicem! Non si può che salutare con un’esclamazione solenne e liberatoria, il nuovo codice della strada. Divenuto realtà il 20 novembre 2024, quando è stato approvato dal Senato con 87 voti favorevoli, 43 contrari e un astenuto.

Il provvedimento è comparso sulla Gazzetta Ufficiale il 29 novembre (Serie Generale n. 280). Come da protocollo le nuove norme sono entrate in vigore quindici giorni dopo la loro pubblicazione, cioè lo scorso 14 dicembre.

nuovo codice della strada
nuovo codice della strada

La Legge 177 pone fine a un iter lungo quasi due anni. Proposta alla fine del 2022, dopo l’insediamento dell’attuale legislatura, con squilli di tromba e fanfare come colonna sonora a un’approvazione pressoché immediata, è invece andata incontro a più di una posticipazione. Tanto che le riforme previste sembravano destinate a rimanere un miraggio.

Così non è stato e la fine di questa attesa sancisce l’introduzione di una serie di sanzioni molto severe in materia di alcol, droga, velocità e uso del cellulare. Da ora in avanti infrazioni di questo tipo saranno punite con multe molto salate.

Ma vediamo in quali termini:

  • Alcol: causa di molte tragedie al volante, da ora in avanti la guida in stato di ebbrezza costerà molto caro agli automobilisti. Tra 0,5 e 0,8 grammi di alcol per litro di sangue, si avranno pene pecuniarie comprese tra i 573 e 2.170 euro oltre alla sospensione della patente da tre a sei mesi. Se il valore dell’alcol nel sangue salirà a 1,5 grammi, scatteranno l’arresto fino a sei mesi, multe tra gli 800 a 3.200 euro e il ritiro della patente fino a un anno. Oltre questa soglia, insieme all’arresto fino a un anno, penali fino a 6.000 euro e la sospensione della patente fino a due anni.
nuovo codice della strada
nuovo codice della strada
  • Droga: In caso di positività ai test per sostanze stupefacenti o psicotrope, la revoca della patente sarà automatica e la sospensione durerà tre anni, senza necessità di accertare la presenza di alterazioni psicofisiche.
  • Velocità: In caso di eccesso di velocità, le sanzioni arriveranno a 3.300 euro. Per chi supera i limiti di oltre 10 km/h, le multe saranno comprese in una forbice tra i 173 e i 694 euro. Se l’infrazione sarà compresa tra 40 e 60 km/h, spazieranno da un minimo di 543 a un massimo di 2.170 euro, con sospensione della patente da uno a tre mesi. Per velocità superiori ai 60 km/h, penali tra gli 845 e i 3.382 euro, con sospensione della licenza di guida fino a un anno.
  • Uso del cellulare: Chi sarà sorpreso al telefono durante la guida, dovrà pagare una multa tra i 250 e i 1.000 euro e, per chi possiede almeno 10 punti sulla patente, scatterà la sospensione automatica per una settimana. Se i punti sono meno di 10, la sospensione aumenterà a quindici giorni. In caso di recidiva, la sanzione salirà fino a 1.400 euro con sospensione della patente per tre mesi e una decurtazione tra 8 e 10 punti. Inoltre, se l’uso del cellulare dovesse causare un incidente, i tempi di sospensione della patente raddoppieranno.
nuovo codice della strada

Inoltre, con il nuovo codice della strada si inaspriranno le sanzioni per quanto concerne l’abbandono di animali sulla strada, le violazioni nelle Ztl o nelle isole pedonali registrate nello stesso giorno. Da segnalare anche che alcune novità riguarderanno anche bici e monopattini. Per questi ultimi saranno obbligatori targa, casco, assicurazione e non potranno uscire dai centri urbani. La circolazione su piste ciclabili e isole pedonali rimane vietata.

Per ulteriori informazioni e per sapere proprio tutte le novità, potete consultare il testo del nuovo codice cliccando qui. E per tutte le novità in materia di normative al volante, ricordatevi sempre di seguire il nostro blog: https://www.authos.it/blog/