Animali in viaggio: quali giochi per i vostri amici a quattro zampe?

Alcune idee per divertire cani e gatti in auto

Avanza l’estate, aumentano i viaggi e cresce il bisogno di intrattenimento. Non soltanto nelle località scelte come mete per il nostro relax, ma anche durante il trasferimento in auto che affrontiamo per raggiungerle.

Non per noi che siamo al volante, quanto per i nostri compagni di viaggio. Che in questo caso possono avere quattro zampe. Perché chi possiede un cane o un gatto, spesso li porta con sé anche nei suoi soggiorni al mare o in montagna. E se le distanze da coprire sono lunghe, talvolta addirittura di una giornata, bisogna pensare anche a come renderle più sopportabili anche per i nostri amici animali.

animali-domestici
giochi per animali

Come i bambini, anche loro hanno bisogno di cure e di attenzioni per le lunghe traversate. In passato, su queste pagine vi avevamo dato alcuni suggerimenti per rendere più sicuro e agevole il loro viaggio.

Adesso, invece, vogliamo proporvi alcune idee per renderlo più divertente. Considerando che per ore dovranno stare nella loro lettiera oppure nel loro trasportino, è meglio lasciarli assieme a dei giochi adatti per trascorrere al meglio il tempo. In questo modo, avrete due vantaggi: disinnescherete la loro comprensibile impazienza di arrivare a destinazione e non avrete disturbi mentre siete alla guida.

Una soluzione per tanto benessere è uno dei giochi per animali famoso in tutto il mondo: la palla. Morbida, di varie fatture e dimensioni, non può che fare la loro felicità. Ne esistono di tanti tipi e con tanti colori. Tra le più gettonate, la palla massaggia gengive. In gomma naturale e di diametro piccolo, non superiore ai cinque centimetri, dall’aroma differente, stimola la masticazione e favorisce anche l’igiene dentale.

Altro modello diffuso è la palla “cinque sensi”, in grado di esercitare tutti e cinque gli organi di interazione con l’ambiente circostante del vostro “Fido”. Così abbiamo la superficie con diverse rappresentazioni per il tatto; tre colori ben distinti per la vista; l’udito attivato ogniqualvolta grazie al suono interno; olfatto e gusto sollecitati dall’aromatizzazione dell’oggetto, che di solito richiama il sapore della carne.

giochi per animali

Tra i giochi per animali, un’alternativa alla palla possono essere gli ossi in gomma. Anche qui c’è solo l’imbarazzo della scelta per modelli e tipologie. La loro funzione principale è di tenere impegnato il cane, che può così tenere in allenamento anche la sua mandibola. E tra i più divertenti segnaliamo proprio quelli a forma di coscia di pollo o di salsicce, così da dare l’illusione di un saporito spuntino.

Dai divertimenti per i più grandi a quelli per i più piccoli. Qualora il vostro cane sia un cucciolo, ecco alcuni giochi per animali che fanno al caso suo e vostro. I “baby osso” o le zampine in lattice con i quali possono iniziare ad affilare i denti. Oppure tanti altri piccoli gadget, sempre in lattice e sempre da addentare, come la palla con lo squeaker o il ciuccio con la corda.

Per un “bau” che chiama, un “miao” che risponde. Se il vostro amico a quattro zampe è un gatto, potete intrattenerlo con alcuni giochi per animali specifici. Anche per loro la palla è un evergreen. E pure qui le varianti non mancano. Tra le più sfiziose, segnaliamo la palla snack e la palla con peluche. La prima, in plastica e dai colori sgargianti, va prima riempita con il cibo prediletto dal vostro felino, come i croccantini, che verrà rilasciato ogniqualvolta le sue zampe schiacceranno i pulsanti predisposti. Oltre che delizioso, si tratta di un passatempo che stimolerà la sua intelligenza.

Invece la palla peluche, morbida e con un ciuffo di peluche che ricorda la coda del gatto, proprio per la sua stravaganza lo invoglierà al divertimento. Infine, per gli amanti della tradizione, la semplice palla di cotone destinata al “martirio” di unghie e denti.

giochi per animali
giochi per animali

Un’altra alternativa ludica sono i giochi per animali cosiddetti “intelligenti”. Perché coniugano il passatempo spensierato all’esercizio dell’intelletto. Come la “pallina yes”. Una piccola sfera di plastica colorata, all’interno di un disco di plastica trasparente bucato, attirerà l’attenzione e l’interesse del vostro gatto, che, approfittando proprio degli spazi, proverà ogni volta a catturarla, affinando il suo istinto di caccia.

Oppure, se preferite intrattenimenti con finalità estetiche, potete ricorrere sempre all’immancabile tiragraffi, che assicurerà loro unghie affilate meglio di una manicure. E voi? Quali passatempi preferite per i vostri animali durante i vostri viaggi? Commentate sulla nostra pagina Facebook.