Vetture usate e veicoli commerciali

Gli ecoincentivi di Authos non dimenticano nessuno. E non guardano alla rottamazione

Ecobonus, atto secondo. Dopo i 550 milioni di euro della scorsa estate il governo ha predisposto un altro aiuto economico per il settore automotive: 420 milioni per il semestre compreso tra il 1°gennaio e il 30 giugno 2021. 370 di essi saranno destinati alle vetture, i restanti 50 ai veicoli commerciali.

Si tratta di un nuovo sostegno alla necessità dei concessionari di riattivare il circuito delle vendite e al potere di spesa degli utenti, ridotto a causa dell’emergenza sanitaria e orientato verso la green mobility. Perché i maggiori benefici si avranno con l’acquisto di una vettura elettrica o ibrida, appartenenti alle prime due delle tre fasce di veicoli alle quali saranno destinate le agevolazioni statali.

ecoincentivi
ford-fiesta-st-grey

Per le auto a batteria, prima fascia di emissioni (da 0 a 20 g/km di CO2), sono previsti ecoincentivi fino a 10.000 euro. A patto che il loro prezzo di listino non superi i 50.000 euro (IVA esclusa). Stesso limite, ma sconti invece fino a 6.500 euro per le ibride plug-in (seconda fascia, da 21 a 60 g/km di CO2). Mentre in terza fascia (61-135 g/km di CO2), insieme alle ibride, troviamo le alimentazioni a benzina, diesel o bifuel. Per esse è previsto un bonus di 3.500 euro. Devono però soddisfare una condizione. Il loro costo non deve sforare i 40.000 euro (Iva esclusa) e si deve provvedere alla rottamazione del precedente veicolo, che dovrà appartenere a una categoria precedente la “Euro 6″ ed essere immatricolato entro e non oltre il 31/12/2010.

Indubbiamente vantaggiosi per chi vorrà sostituire la propria auto, i nuovi ecoincentivi hanno però un limite: il mezzo acquistato dovrà essere di nuova immatricolazione. 

Tutt’altra storia invece quella raccontata da noi di Authos. Dove continuiamo a non dimenticare nessuno e a garantire maggiori risparmi e maggiori prospettive d’acquisto. Come in estate, quando avevamo anticipato di un mese l’erogazione delle sovvenzioni governative iniziate il 1°agosto.

Merito delle nostre offerte, estese anche al settore dell’usato e a chi si avvarrà del piano d’acquisto “AuthoSì”. Una soluzione che aggiunge uno sconto all’ecoincentivo statale sul nuovo con rottamazione. Ma che soprattutto assicura un bonus per tutto l’usato e per i veicoli senza rottamazione e permette di pagare la prima rata del mezzo dopo sei mesi.   

Per le vetture nuove si va dai 17.000 euro di sconto (con o senza rottamazione) della Ford Explorer ai 7.250 euro (con rottamazione), o 5.750 euro (senza rottamazione), della Ford Puma. Da segnalare i 10.000 euro in meno (con rottamazione) sul listino della nuova Mustang versione green, la Mach-E. Mentre per i veicoli commerciali si oscilla tra una riduzione di 19.239 euro (con rottamazione) per il Ford Transit Van e i 5.914 euro (senza rottamazione) per il Ford Fiesta Van

ecoincentivi
ecoincentivi

Un dato che fa capire come sia cambiato l’atteggiamento degli utenti, che guardano alla nuova frontiera motoristica anche per ragioni economiche. In Italia le vetture elettrificate beneficiano degli ecoincentivi statali previsti fino al 31 dicembre 2021. Un’agevolazione per sensibilizzare gli acquirenti verso la mobilità sostenibile, che si fa preferire anche per la sua maggior predisposizione verso i parametri europei sulle emissioni di CO2, abbassati a 95 g/km.

Continuare a preferire un veicolo a diesel potrebbe quindi provocare a breve problemi di circolazione, perché questa potrebbe essere nociva per l’atmosfera. Senza dimenticare la sfiducia generata dallo scandalo “Dieselgate” del 2015. Molte persone temono di dover pagare delle sanzioni qualora scoprissero che il loro mezzo green non sia a norma. Per non parlare dell’ipotesi di essere costrette a sostituirlo.